La Villa

004167_001 FToNIK _1IN7121

Distanze

Casello Autostrada A11 Genova-Livorno uscita Collesalvetti Km 12; aeroporto “Galilei” di Pisa km. 18, città di Livorno Km 13, città di Pisa Km 20, città di Firenze Km 85.

Descrizione dell’abitazione

Cenni storici
Da una ricerca effettuata al Catasto storico di Pisa emerge che la prima struttura edilizia risale alla fine del 1600 e la destinazione originaria era a piccola pieve o chiesetta di campagna con costruzione ad un piano e tetto a capanna.

A testimonianza di questo oggi rimangono le colonne cilindriche a mattoni fatti a mano e la costruzione in pietra; alla fine del 1700 la struttura viene trasformata in casa colonica, dando inizio al tipico esempio di architettura spontanea caratteristica della maggior parte degli antichi casali toscani ed umbri.

La diversità di questa rispetto alle altre vecchie case coloniche della zona consiste nel fatto di avere una struttura esterna in pietra a vista, laddove le altre case sono intonacate a civile: ciò consente di ricordare l’origine della costruzione.
Fino alla seconda guerra mondiale la struttura è stata adibita per un uso agricolo, con i locali magazzini e le stalle al piano terreno, e l’abitazione al primo piano.
Tale dislocazione è avvalorata anche dalla caratteristica scala esterna con ballatoio, che permetteva l’accesso all’abitazione al primo piano.

Con l’esodo dalle campagne avvenuto nel dopo guerra e negli anni 50, la casa fu abbandonata e dallo stato di abbandono passò addirittura a quello di completo degrado.
Nel 1990 è stata interamente ristrutturata e fatta oggetto di un minuzioso e puntiglioso restauro con l’utilizzo di materiali antichi e d’epoca per le parti a vista, ma al tempo stesso adottando le tecniche più moderne per le parti strutturali e di consolidamento: ad esempio i solai ed il tetto sono tutti in armatura cementizia, ma i primi appaiono con travi e travicelli antichi e mattoni (mezzane) originali d’epoca, mentre il tetto di copertura, che è completamente impermeabilizzato ed isolato, è rivestito con coppi e tegoli toscani originali e fatti a mano.

Aspetto attuale:
– il piano terreno composto da: ingresso, studio oggi adibito a guardaroba con bagno ed antibagno, grande sala con archi e colonne in mattoni originali attualmente arredata con due salotti ed una parte per il biliardo, nonché dotata di camino funzionante; grande cucina con camino funzionante, dalle cui finestre si gode una splendida vista sulle colline, e da cui si accede, tramite un disimpegno, ad una dispensa, ad un bagno di cortesia e ad una grande loggia ad “L”, con camino funzionante, attualmente arredata in parte con un grande tavolo da pranzo ed in parte a salotto. Dalla loggia si accede al vecchio forno del podere originale e perfettamente funzionante; sia dalla loggia che dalla cucina si giunge ad una serie di terrazze panoramiche che circondano il lato sud-est della casa.

– Piano primo: dal salotto, attraverso una comoda ed elegante scala di legno si accede al primo piano, e precisamente si giunge ad un salotto di disimpegno con camino funzionante, che separa due zone-notte, rappresentate l’una da una camera matrimoniale con terrazzino panoramico sul tetto, una cameretta ed un bagno, l’altra da due ulteriori camere matrimoniali dotate entrambe di bagno autonomo.